Guida ai regali di natale: 10 regali da fare all’amico/a nerd

Regali nerd

Ogni anno, a una settimana dal Natale, una persona si sveglia e sa che dovrà rischiare l’esaurimento nervoso nella ricerca del regalo di Natale (quasi) perfetto per l’amico/a nerd. E, visto che siamo un po’ tutti quella persona sull’orlo dell’esaurimento, ho pensato di venirvi incontro con una guida di sopravvivenza. 

1. Abbonamento a una rivista

Tra i regali da fare al vostro/a amico/a nerd, l’abbonamento a un magazine o a una rivista (ma anche a un giornale, ovviamente) rimane uno dei regali migliori, sicuramente apprezzato da chi ha la buona abitudine di accompagnare la colazione con una lettura. Il mio consiglio è sempre quello di optare per una rivista che parli un po’ di tutto (attualità, politica, cultura, cinema), così da avere un quadro completo a 360° e che comprenda anche la versione digitale, più versatile e più pratica.

2. Io Odio Internet. Un Romanzo Utile (J. Kobek)

Che sia un romanzo utile non lo dico io, ma lo dice direttamente Kobek che, racconta il fenomeno di Internet e dei social media con una vena di ironia che, chi vive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con lo smartphone, apprezzerà (e condividerà). Kobek racconta la storia di Adaline, quarantacinquenne semifamosa nel mondo del fumetto che un giorno, invitata a parlare in un’aula di Università (quasi ignara dell’esistenza di Internet) commette l’unico errore che non si dovrebbe mai commettere nel mondo 2.0: non si accorge di essere ripresa da uno studente mentre esprime la sua opinione. Adaline viene così travolta dall’ondata di insulti e commenti degli haters su Twitter e Facebook e acquisisce notorietà nel vasto mondo di Internet. Con l’ironia che lo contraddistingue, Kobek racconta così la storia di Adaline e dei suoi amici, mentre descrive la San Francisco che cambia con l’arrivo dei giganti Google e Apple. Io Odio Internet è un libro da regalare a chi ha bisogno di essere riportato un attimo con i piedi per terra e ristabilire il contatto con la realtà, quella in cui le ore passate a bere un caffè con un amico rimangono sempre le più belle. 

3. Little Black Book per ragazze che lavorano (O. Uwagba)

Little Black Book è il libro da regalare all’amica iper connessa, creativa e pronta ad aprire un blog o un e-commerce tutto suo. Proprio come il Little Black Dress, gioiello dell’armadio, il Little Black Book è un manuale da tenere sempre a portata di mano sulla scrivania: piccolo, compatto e essenziale, spiega e dà delle dritte fondamentali sia per chi è già addentrata nel mondo del business femminile sia per chi vuole cominciare a sviluppare una propria idea. Come superare i blocchi creativi, imparare a capire quanto vale il proprio lavoro, costruire il proprio personal branding e prendersi cura di sé: un regalo produttivo e molto inspiring! 

4. Funko Pop 

Tutti amano i Funko Pop (e quindi questo è un regalo che va bene per tutti, nerd e no). Un Funko è sicuramente un amichetto apprezzatissimo da tenere sulla scrivania per fare compagnia nelle giornate di lavoro più intense. Senza andare alla cieca, esistono Funko praticamente di ogni cosa (anche in versione porta-chiavi), quindi non sarà difficile azzeccare il personaggio della serie preferita del vostro/a amico/a. 

5. Corso di formazione/Workshop

Regalare un corso di formazione o un workshop è un regalo che unisce utile al dilettevole per chi non si ferma mai e vuole sempre essere aggiornato su tutto, che sia per lavoro o per interesse personale. Per non contrastare con i planning settimanali del vostro/a amico/a, potete anche pensare a un corso/workshop online, più fruibile e più pratico. 

6. TED 

Il biglietto per la TED è un regalo originale da fare alla persona che ogni anno, appuntamento fisso, riserva la sua poltrona alla TED della sua città. Controllate le date, comprese quelle nelle altre città: non ho dubbi che sarà un regalo molto apprezzato! 

7. Taccuino/Bullet Journal

No, non la solita agenda, ma un taccuino o un bullet journal dove poter scarabbocchiare, scrivere e appuntare pensieri. Un regalo che sicuramente non finirà nell’ultimo cassetto della scrivania, ma farà mille giri tra treni, convegni e appuntamenti. 

8. Assistente vocale

L’assistente vocale è quell’aggeggio che tutti vorremmo avere nella nostra casa (inutile fingere!), figuriamoci l’amico/a nerd! Due valide alternative possono essere l’assistente vocale di Google, il Google Home (c’è anche in versione mini) o l’assistente di Amazon, Alexa (in diverse versioni, scegliete quella che più si adatta alle esigenze del vostro/a amico/a).  

9. Soundbar & Speaker Bluetooth impermeabile 

Se il vostro amico ama la musica e non può fare a meno di lavorare con la musica in sottofondo la soundbar è un regalo originale da far trovare sotto l’albero al vostro/a amico/a. Se poi canta anche sotto la doccia, avrete conquistato un posto nel suo cuore con lo speaker bluetooth impermeabile. 

10. Auricolari senza fili

Infine, gli auricolari senza fili sono il regalo perfetto per chi lavora tra smartphone e scrivania. Un accessorio importante per l’amico nerd sempre alla ricerca di praticità e efficienza. 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Me
Looking for Something?
Search:
Post Categories: