Chi sono

Sono Elania Zito e sono una Digital Communication & PR Strategist e una Digital Content Creator. Racconto l’Europa fuori dalla bolla (di Bruxelles) con un linguaggio ironico e di entertainment.
Come strategist freelance, aiuto persone, enti e istituzioni a comunicare e a farsi sentire, online e onlife. Realizzo contenuti creativi (video, caroselli, foto), scrivo testi per i social media, il web e il podcasting. Svolgo attività di ghostwriting per istituzioni e corporate e sviluppo strategie di digital communication & community engagement. Tengo workshop e corsi di formazione per professionisti del giornalismo e della comunicazione, giovani e studenti. 

Ho un Dottorato di Ricerca in Studi Politici, ottenuto nel 2021 all’Università Sapienza di Roma con una tesi in “Processi di depoliticizzazione e politicizzazione nell’Unione europea: integrazione europea e governance attraverso l’analisi del linguaggio politico di Mario Draghi” e sono Cultrice della Materia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma.

Sono una Millennial in tutto e per tutto. Ho chattato su MSN tutti i pomeriggi dopo la scuola e ho aperto il mio primo blog su mySpace in cui raccontavo le mie giornate tra amicizie, scuola e drammy adolescenziali. Ho avuto la passione per la musica già da piccola e questo mi ha portato su importanti palchi del panorama musicale italiano, vincendo premi regionali e nazionali durante l’adolescenza. Per quanto riguarda il mio rapporto con l’Europa, me ne sono innamorata alle scuole medie, in occasione di un progetto formativo di educazione civica sull’Unione europea. Nuoto dall’età di quattro anni, pratico yoga e in estate mi trovi al largo con il SUP.

Ho superato i trenta (ahimè), sono calabrese, vivo a Roma e prendo spesso voli per Bruxelles. Ho scritto “La comunicazione politica in Italia” (L’Espresso, 2015), “Governance dell’Unione europea. Esiste davvero una governance europea?” (Gangemi Ed., 2015), De-politicizzazione o ri-politicizzazione? Dai tavoli di Bruxelles alla leadership di Mario Draghi, in (a cura di) M.C. Marchetti, L’Europa della crisi (Sapienza Università Editrice, 2019).

Come sono arrivata fino a qui? 

Ho studiato Relazioni Internazionali all’Università Sapienza di Roma e questo è il motivo per cui mi sono trasferita a Roma nel 2010 (con il sogno di lavorare in Europa). Mi sono laureata nel 2016 e negli anni della Laurea Magistrale ho frequentato un semestre all’Institut d’Études Politiques a Lione, dove ho scoperto l’amore per il brunch della domenica e lo smart working nei café de la Croix-Rousse. Durante gli anni universitari, ho collaborato come Editor con Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, occupandomi di società, sostenibilità e Europa.

Dopo la Laurea Magistrale, ho lavorato prima nella redazione di un’Agenzia di stampa politica e parlamentare e dopo in una Società di Lobbying e Public Affairs. In questi anni ho collaborato con magazine online, gestito social media di politici, enti e associazioni.

Ho gestito account social (istituzioni, politici, associazioni di categoria, corporate) contribuendo alla crescita e al legame con le community e ricoprendo diverse mansioni che il ruolo richiede: strategia e engagement digitali, community management, copywriting, campagne e advertising.

Ho scritto per diversi magazine online, occupandomi di sostenibilità, attualità e digitale e ho svolto consulenza sulla comunicazione digitale per aziende, politici e istituzioni.

 

Sono anche Ragazza Behçet

Ho una malattia rara e per questo condivido contenuti anche su questo tema, per sensibilizzare e creare consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce e della ricerca, oltre che sull’inclusione e la diversità ?

Per sapere di più su di me e conoscere i miei aggiornamenti professionali, visita il mio profilo LinkedIn. Se vuoi metterti in contatto con me: postaelaniazito [at] gmail.com

Vuoi lavorare con me? Scrivimi e ne parliamo davanti a un caffè