CHI SONO

Sono Elania Zito e sono una Digital & Communication Consultant. Aiuto persone, enti e istituzioni a comunicare e a farsi sentire, nel digitale e offline. Ho un debole per la comunicazione politica e sono specializzata in linguaggio politico e Unione europea. Lavoro mettendo a disposizione la mia creatività nella progettazione di contenuti che, dall’idea all’azione, sono pensati e specifici per costruire e rafforzare le identità: associativa, istituzionale, politica. Ho un Dottorato di Ricerca in Studi politici, ottenuto nel 2021 all’Università Sapienza di Roma con una tesi in “Processi di depoliticizzazione e politicizzazione nell’Unione Europea: integrazione europea e governance attraverso l’analisi del linguaggio politico di Mario Draghi” e sono Cultore della Materia in Sociologia dell’Integrazione europea e Sociologia dei Fenomeni politici all’Università Sapienza di Roma. 

Dicono di me che sono una Consultant, ma anche una Maker – e forse è vero. Ho una newsletter con la quale racconto la politica e l’Unione europea, mixate a riflessioni di vita quotidiana, e su Instagram creo contenuti a tema Europa: mi trovate in giro con l’hashtag #zitapuntoeu e con il #PuntoEU, i miei video con le notizie più importanti dall’Unione europea. Alla newsletter ci si iscrive qui .

Come sono arrivata fino a qui? 

Sono nata in Calabria in una giornata torrida d’estate del 1991 e sono del segno del Leone. Mi piacciono tante cose, ma le mie preferite sono il mare e fare colazione al bar con cornetto e cappuccino, andare in bicicletta, pagaiare col SUP, il nuoto, i cani, la pizza e le frittelle di fiori di zucca. Se potessi dormirei 14 ore al giorno in tutte le stagioni. Ho fatto più cose durante il lockdown del 2020 che nella mia vita precedente.
Ho studiato Relazioni Internazionali all’Università Sapienza di Roma e questo è il motivo per cui mi sono trasferita a Roma nel 2010 (con il sogno di lavorare in Europa). Mi sono laureata nel 2016 e negli anni della Laurea Magistrale ho frequentato un semestre all’Institut d’Études Politiques a Lione, dove ho scoperto l’amore per il brunch della domenica e lo smart working nei café de la Croix-Rousse. Durante gli anni universitari, ho collaborato come Editor con Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, occupandomi di società, sostenibilità e Europa.

Dopo la Laurea Magistrale, ho lavorato prima nella redazione di un’Agenzia di stampa politica e parlamentare e dopo in una Società di Lobbying e Public Affairs. In questi anni ho collaborato con magazine online, gestito social media di politici, Enti e Associazioni. Ho progettato e sviluppato piani editoriali, producendo contenuti e svolgendo attività di copywriting. Ho realizzato eventi (#digitaltalk e offline). Nel 2019 sono approdata in Fondazione Ottimisti&Razionali, prima come Analyst & Social media manager e strutturandomi poi come Communication Consultant. Durante il lockdown del 2020, ho contribuito alla realizzazione del progetto editoriale “Il Giorno Dopo – Il mondo oltre un virus”, coordinato da Claudio Velardi.

Per sapere di più su di me e conoscere i miei aggiornamenti professionali, visita il mio profilo LinkedIn. Se vuoi metterti in contatto con me: postaelaniazito [at] gmail.com

Vuoi lavorare con me?

Cerchi una content creator? Scarica il mio media kit.

Close Me
Looking for Something?
Search:
Post Categories: