Mario Draghi e l’Europa dopo il Covid-19

mario draghi

Come sarà il Futuro dell’Unione Europea? Uno dei punti principali nel dibattito europeo è l’esistenza o meno di una depoliticizzazione o politicizzazione dell’Unione Europea. Io sostengo che l’UE stia viaggiando oggi su due binari paralleli e che ci sia a tutti gli effetti una sua depoliticizzazione: iniziata già con la crisi dell’Eurozona e passata più di recente attraverso la mancata nomina dello Spitzenkandidat a presidente della Commissione europea, è anche il prodotto di un ruolo sempre più predominante degli Stati membri in Consiglio europeo. Così oggi abbiamo un’Europa delle istituzioni e un’Europa degli Stati membri. Ma l’emergenza Coronavirus può essere un’opportunità di rilancio e ripartenza per l’UE e gli strumenti messi in campo in queste settimane (SURE, BEI, campagna di crowdfunding per la ricerca sul vaccino) sono già una prova di ripoliticizzazione.
Per capire cosa sta succedendo in queste settimane e come sarà l’Europa del dopo Covid-19, dobbiamo dare però anche uno sguardo a Mario Draghi che, durante il suo mandato di presidente della BCE, si è dimostrato leader politico a tutti gli effetti e la prova è l’uso di un linguaggio politico.

View this post on Instagram

Come sarà il Futuro dell'Unione Europea? 🇪🇺 Uno dei punti principali nel dibattito europeo è l'esistenza o meno di una depoliticizzazione o politicizzazione dell'Unione Europea. Io sostengo che l'UE stia viaggiando oggi su due binari paralleli e che ci sia a tutti gli effetti una sua depoliticizzazione: iniziata già con la crisi dell'Eurozona e passata più di recente attraverso la mancata nomina dello Spitzenkandidat a presidente della Commissione europea, è anche il prodotto di un ruolo sempre più predominante degli Stati membri in Consiglio europeo. Così oggi abbiamo un'Europa delle istituzioni e un'Europa degli Stati membri. Ma l'emergenza Coronavirus può essere un'opportunità di rilancio e ripartenza per l'UE e gli strumenti messi in campo in queste settimane (SURE, BEI, campagna di crowdfunding per la ricerca sul vaccino💉) sono già una prova di ripoliticizzazione. Per capire cosa sta succedendo in queste settimane e come sarà l'Europa del dopo Covid-19, dobbiamo dare però anche uno sguardo a Mario Draghi che, durante il suo mandato di presidente della BCE 💶, si è dimostrato leader politico a tutti gli effetti e la prova è l'uso di un linguaggio politico. _____ #zitapuntoeu #sociologist #phdcandidate #dottorandi #dottoratodiricerca #mariodraghi #europeancentralbank #europeista #futureofeurope #ueinitalia #unioneeuropea #politicalsociology #instapolitics #europa #coronavorusitalia #emergenzacovid19 #empoweredwomen #igerspolitics #spitzenkandidat #vonderleyen #commissioneeuropea #parlamentoeuropeo #europetalks #powerofwomen #EUlove #europeanpassion #igersroma #girlyinspo #inspogirl #businesswoman

A post shared by Elania (@elaniazito) on

Follow:
Elania Zito
Elania Zito

Mi occupo di comunicazione con i suoi annessi e connessi, ma è più divertente dire che faccio accadere cose. Europeista convinta, sono specializzata in Sociologia dell’integrazione europea. Ho scritto un ebook sulla comunicazione politica in Italia e un saggio sulla leadership di Mario Draghi. Mi piace il mare e fare colazione al bar in compagnia.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Me
Looking for Something?
Search:
Post Categories: