seguimi su instagram

Per Draghi l’UE deve diventare più profonda, se vuole sopravvivere

mario draghi

Mario Draghi dice che l’UE deve diventare “un’unione più profonda capace di esprimere una politica estera e di difesa”, altrimenti c’è il rischio che “non sopravviva, se non come mercato unico”.

Ha ragione a dire così? Probabilmente sì.

E questo perché siamo passati (e ci siamo ancora) attraverso due emergenze (la pandemia da Covid-19 e la guerra russo-ucraina) che hanno rafforzato il Consiglio europeo – e cioè, ancora una volta, i governi nazionali degli Stati membri – e la Commissione europea che, sotto von der Leyen, ha avuto un’impronta decisamente più sentita. Internamente, ma anche all’estero.

Il rischio è che l’Unione politica, per come ne abbiamo sempre parlato e per come la abbiamo immaginata fino a oggi, passi in seconda battuta davanti alla necessità di tenere insieme i Paesi economicamente.

Anche per questo il Parlamento europeo insiste sulla necessità di riformare i Trattati e la stessa presidente della Commissione europea ha aperto all’ipotesi nel suo discorso durante il SOTEU, lo scorso settembre.

L’Unione politica passa dall’integrazione europea e in questo l’allargamento, soprattutto più a Est, rappresenta un’opportunità di costruire una nuova narrativa europea.

Ma bisognerà armarsi di strumenti che possano funzionare da meccanismi di bilanciamento e coesistenza tra diverse anime, con velocità diverse rispetto agli altri Paesi UE e framework storico-politici diversi. Ma, sicuramente, con la volontà di costruire un futuro comune.

Lavoriamoci bene e cogliamo l’opportunità.

Leggi il post su LinkedIn

Follow:
Elania Zito
Elania Zito

Sono Elania e sono una Digital Communication & PR Strategist. Sono specializzata in comunicazione e linguaggi, in particolare in comunicazione europea e integrazione europea. Racconto l’Europa fuori dalla bolla con la mia newsletter Bubble e il podcast settimanale UEcup!, ho un Dottorato di Ricerca in Studi Politici e lavoro principalmente con Bruxelles. Ho scritto “La comunicazione politica in Italia” e un saggio sulla leadership di Mario Draghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *