Festa della Donna: essere donna significa tante cose. Auguri Donne!

Ho sempre sentito come una responsabilità nell’essere donna.

La responsabilità di poter insegnare qualcosa in più alle generazioni più giovani di me. Cerco di trasmettere sempre alle figlie delle mie cugine o delle mie amiche di essere forti, indipendenti ed autonome. Perché essere forti, indipendenti ed autonome sono tre caratteristiche che fanno di noi donne delle eroine.
Essere donna per me significa prendere la valigia e partire con le amiche, andare al cinema da sola o a prendere un bicchiere di vino, da sola o in compagnia. Essere donna significa comprarmi le décolleté che tanto mi piacciono con lo stipendio che mi guadagno da sola ogni mese. Essere donna significa andare all’Opera a vedere il balletto, da sola. Essere donna significa mettere da parte i miei risparmi in banca per comprarmi la mia prima macchina. Essere donna significa avere un blog e un profilo Instagram dove poter sentirmi libera di parlare di quello che mi pare. Essere donna significa parlare di argomenti considerati da molti ancora dei tabù. Essere donna significa essere mentor di argomenti che fino a qualche anno fa erano considerati di prerogativa maschile. Essere donna significa avere un PhD in qualsiasi disciplina e rivestire ruoli importanti in società. Essere donna significa partecipare come speaker ad eventi internazionali. Sono tutte cose naturali, per me, ma che per molte altre donne non sono scontate.

Perché purtroppo essere donna significa anche altro

Essere donna significa anche combattere ogni giorno contro il mansplaining e gli arroganti del tuo settore di lavoro. Significa subire il mobbing, il gender gap e il gender pay gap. Essere donna significa essere sminuita sul posto di lavoro perché sei ‘ancora troppo piccola’ (come se l’età di una persona si giudicasse solo dalla sua carta di identità). Essere donna significa subire commenti sessisti se porti il rossetto rosso o un top corto. Essere donna significa subire il giudizio per aver deciso di essere una madre single o semplicemente per aver deciso di vivere la tua vita da single. Essere donna significa subire molestie di ogni natura.
Essere donna significa essere giudicata ancora la causa stessa della violenza subita.
Essere donna significa tante altre cose che ogni giorno ci fanno dire ‘io l’8 ogni giorno’.

Essere donna significa sempre e comunque GIRL POWER. Quella marcia in più!

AUGURI DONNE!

Elania

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *