Raccontare la Camera e il Senato e l’attività di deputati, senatori e addetti ai lavori, restituendo al Parlamento “la centralità che merita”.
È con questo obiettivo che nasce Parlamento Magazine, una nuova rivista trimestrale di cultura e comunicazione politica e presentata oggi, al suo 1° numero, in conferenza stampa alla Camera dei deputati.
Parlamento Magazine nasce come “seconda gamba” di un progetto già avviato in autunno con il Premio Italian Political Awards – ha spiegato Giuseppe De Lucia, presidente dell’Associazione Italian Politics. “Frutto di un lavoro condiviso”, la nuova rivista ha l’ambizione di raccontare “non solo il lavoro che svolgono quotidianamente deputati e senatori ma anche quello di chi li affianca”, ha spiegato Francesca Buttara, caporedattrice di Parlamento Magazine.
Una rivista che – come ha aggiunto la caporedattrice Buttara – raccoglie “coraggio, emozione, follia” quali soft skills di questo nuovo progetto che raccoglie riflessioni che non solo muovono dalle attività parlamentari, ma raccontano la democrazia, il dialogo, la partecipazione. E che contiene anche un mio contributo sull’Europa.
“E’ sempre una buona notizia quando nasce una nuova rivista, soprattutto cartacea. Parlamento Magazine è sicuramente un progetto innovativo ed esclusivo, non ci sono riviste analoghe sulla scena”, ha commentato il presidente della Commissione cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone (FdI), che ha sottolineato come oggi stiamo assistendo a un “riverbero di anti-politica”, rispetto al lavoro parlamentare. Un atteggiamento per il quale è importante riportare e valorizzare “in positivo” l’attività svolta in Aula e in Commissione, ha aggiunto Mollicone. “Penso che questo progetto sia coraggioso e il coraggio serve – ha sottolineato poi il deputato Andrea Casu (PD) – “ma il vero termometro del funzionamento di un Parlamento è la percezione che hanno i cittadini dell’utilità di quello strumento e non può essere dato solo da una somma algebrica di presenze o di atti parlamentari”.
Infine, agli auguri di buon inizio ha partecipato anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani che, in un messaggio, ha sottolineato il ruolo del Parlamento: “è il fulcro e il perno della nostra democrazia – ha detto – è il Parlamento che decide e ratifica le leggi. Avere un magazine che accende un faro” sui lavori parlamentari “non può che essere un valore aggiunto”.